Centro Diurno Disabili (C.D.D.) "Collaboriamo"                              




__________________________________________________________________________


             


__________________________________________________________________________

Il C.D.D. “Collaboriamo” è una struttura integrata che accoglie per cinque giorni la settimana persone disabili con gravi limitazioni dell’autonomia nelle funzioni elementari (utenti di età superiore a 18 anni - l’inserimento di utenti di età inferiore può avvenire con apposita deroga/autorizzazione rilasciata dalla famiglia e con avvallo da parte del neuropsichiatra infantile di competenza).

Esso è autorizzato dalla Provincia di Brescia, in base al decreto di autorizzazione al funzionamento n.767/2005 del 25.03.05, ed è accreditato dalla Regione Lombardia in base alla delibera n. VII/18334 del 23.07.2004 e D.G.R. VIII/1147 del 23/11/2005, ad accogliere trenta utenti di età superiore a 18 anni (30 posti accreditati e a contratto); l’inserimento di utenti di età inferiore può avvenire con apposita deroga rilasciata dalla famiglia e dall’ATS/ASST di competenza.

Il servizio è riservato ad utenti residenti nei comuni di Fiesse, Gambara, Gottolengo, Leno, Bagnolo Mella, Pavone Mella, Pralboino, Isorella. Si potrebbero presentare richieste di inserimento anche per utenti residenti in comuni non inseriti all’interno del distretto n. 9. In questi casi dopo una valutazione e un parere di idoneità da parte del Nucleo Servizi Handicap, su segnalazione dell’Équipe Operativa Handicap del distretto di provenienza dell’utente in questione, la Cooperativa può a sua volta decidere su un possibile inserimento dopo un’attenta valutazione, soprattutto di carattere amministrativo/economico, con il Comune di provenienza e la famiglia dell’utente.

 

Il centro si compone di spazi educativi e ricreativi diversificati e costituisce una struttura d’appoggio alla vita familiare.

Esso in particolare consente:

·         alla famiglia di mantenere il portatore di handicap al proprio interno;

·         all’utente una crescita evolutiva nella progressiva e costante socializzazione con il duplice obiettivo di sviluppare le abilità residue e di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti;

·         alla realtà territoriale (scuole, associazioni, ATS/ASST, cooperative…..) di essere sensibilizzata riguardo le problematiche dell’handicap.

 

Durante i giorni e l’orario di apertura del Servizio, previo appuntamento, le persone richiedenti hanno il diritto di conoscere la realtà del C.D.D “Collaboriamo”, attraverso la visita guidata effettuata dalla Coordinatrice del Servizio, Dott.ssa Bessi Stefania e/o dal Responsabile Area Cooperativa, dott. Simone Pennati.

Per fissare un appuntamento occorre telefonare al numero 030.906.74.11 dal lunedì al venerdì, oppure inviare una e-mail all’indirizzo collaboriamo2002@gmail.com o alla mail cdd.collaboriamo@gmail.com


Si specifica che a partire da ottobre 2017 è stata inserita la figura di Responsabile d'Area Servizi della Cooperativa (Direttore Generale); figura rivestita dal Dott. Pennati Simone (presente all'interno del C.D.D. anche come figura educativa per un monte ore di 8 ore settimanali e/o a seconda dei bisogni del Servizio stesso).


FUNZIONI RESPONSABILE AREA SERVIZI COOPERATIVA (DIRETTORE GENERALE)


Il Responsabile d’Area Strategica della Cooperativa (Area Servizi) è un esecutore delle decisioni del Consiglio di Amministrazione interpretandole, operando le opportune scelte tattiche, trasmettendole agli organi subordinati e controllandone la puntuale esecuzione: il tutto sotto la direzione e la vigilanza dello stesso Consiglio.

Ha la responsabilità di coordinare e ottimizzare tutte le attività operative e progettuali dell’azienda per renderle più efficaci e funzionali agli obiettivi aziendali.

Ha la responsabilità gestionale e di conduzione dell’Azienda e cura i rapporti con gli enti in relazione al contratto di servizio in essere.

Assicura il raggiungimento degli obiettivi aziendali, compie gli atti di ordinaria amministrazione occorrenti per la gestione sociale, cura l’organizzazione delle risorse umane, in armonia con le attribuzioni delegate dal Consiglio di Amministrazione, con autonomia tecnico-amministrativa di decisione e di direzione.

Da esecuzione alle delibere del Consiglio di Amministrazione e pone in essere le procedure relative ad appalti e forniture in genere.

Formula al Consiglio di Amministrazione proposte per l’adozione di provvedimenti di non sua esclusiva competenza.

Cura i rapporti con le organizzazioni sindacali e di categoria.

Propone al Cda le promozioni del personale nell’ambito delle categorie previste contrattualmente.

Adempie agli obblighi prescritti dalle normative vigenti in tema di sicurezza, igiene sul lavoro, salute dei lavoratori e tutela dell’ambiente, con facoltà di delegare detti obblighi al Responsabile Area Disabilità.

Presenta con cadenza annuale, se necessario, un budget da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione.

Provvede alla gestione della liquidità aziendale sulla base degli indirizzi generali fissati dal Consiglio di Amministrazione.

Partecipa, se necessario, in maniera attiva alle équipe strutturate all’interno del servizio diurno e residenziale.

Mantiene i rapporti con i contesti familiari, partecipando anche agli incontri stabiliti e organizzati dai coordinatori dei singoli servizi.

Sovrintende ai rapporti con i fruitori ed i clienti dei servizi erogati dalla Società, gestendo i rapporti anche con le famiglie degli utenti dei vari Servizi, nonché degli  EE.PP di riferimento, compresi i Comuni e i Servizi Sociali di competenza.

Può disporre ordini di servizio e procedure operative, nel rispetto delle mansioni a ciascuno assegnate, alle funzioni che ad esso riportano.

Attraverso la supervisione delle varie fasi, riesce a mantenere relazioni lavorative serene con le risorse umane, comunicando correttamente ed esaurientemente con tutti i livelli del personale.

Ha, inoltre, la capacità di proporre politiche per attrarre e trattenere persone valide sia dal punto di vista professionale che umana, anche attraverso l’elaborazione e la proposta al CDA di sistemi premianti che soddisfino le esigenze dell’azienda e quelle del lavoratore.

Di contro, propone contestazioni e provvedimenti disciplinari nei confronti di coloro che non rispettano le regole e le disposizioni aziendali.

Gestisce i rapporti con gli Istituti di Credito ed effettua analisi sui flussi di cassa e sul controllo dei costi al fine di dare un supporto operativo alle decisioni del Presidente/CdA;

Gestisce (se necessario) i rapporti con il Collegio dei Sindaci (se presente) e quelli con la società di revisione.

 

Referente per i servizi rientranti nell’area disabilità e non della Cooperativa.

Dirige la struttura amministrativa secondo le direttive del CDA al quale riferisce periodicamente, attraverso la figura del Legale Rappresentante, e con il quale si confronta costantemente al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi aziendali di sua competenza.

L’approccio gestionale è di tipo manageriale. Egli, pertanto, agisce all’interno delle politiche aziendali, lavorando per obiettivi, nel rispetto degli obblighi assunti dall’Azienda, pianificando, predisponendo e organizzando le risorse con criteri di efficienza, efficacia ed economicità, confrontando l’andamento della gestione corrente, verificando i risultati conseguiti con gli standard prefissati.

Crea, coordina e valuta i piani finanziari, supportando il sistema informativo della Società;

 

Propone al CDA, attraverso la figura del Legale Rappresentante,  iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi amministrativi, alla qualificazione della spesa e allo snellimento delle procedure.

Conosce gli obiettivi e le politiche aziendali e collabora con il Legale Rappresentante/CdA fornendo un continuo supporto alle decisioni strategiche aziendali attraverso analisi e report economico-finanziari.

Stabilisce e mantiene un sistema di controllo interno adeguato e sviluppa ed implementa le procedure finanziarie e contabili.

Può disporre del pagamento delle fatture di acquisto e l’accesso agli home banking aziendali.

Cura l’organizzazione delle risorse umane in collaborazione con il Legale Rappresentante, degli impianti e materiali.

Partecipa in maniera attiva alle équipe strutturate all’interno del servizio diurno e residenziale.

Mantiene i rapporti con i contesti familiari, partecipando anche agli incontri stabiliti e organizzati dai coordinatori dei singoli servizi.

Sovrintende ai rapporti con i fruitori ed i clienti dei servizi erogati dalla Società, gestendo i rapporti anche con le famiglie degli utenti dei vari Servizi, nonché degli  EE.PP di riferimento, compresi i Comuni e i Servizi Sociali di competenza.

 

Gestione Risorse Umane

E’ responsabile dell’amministrazione del personale.

Gestisce i colloqui di selezione, individuando i profili più idonei alle esigenze professionali della Società da sottoporre poi alla Direzione Generale e al Coordinatore del Servizio. Verifica che gli inquadramenti contrattuali e gli stipendi corrisposti siano in linea con le previsioni contrattuali.

Si occupa della corretta applicazione della normativa in materia di lavoro.

Propone al CdA, nel quadro delle norme di legge e del CCNL applicato, variazioni contrattuali, aumenti di retribuzioni anche di fatto, variazione di mansioni, etc..

Cura le risorse umane di sua competenza per la loro crescita professionale e comportamentale e propone programmi di formazione e addestramento on the job al fine di migliorare l’assetto produttivo dell’azienda con programmi di medio/lungo periodo.

Incentiva e stimola fra i suoi collaboratori l’applicazione di uno stile di lavoro orientato al continuo miglioramento e alla piena partecipazione e configurazione negli obiettivi aziendali.

Gestisce la presentazione dell’azienda ai nuovi assunti e assicura loro la necessaria formazione.

Fornisce informazioni alle risorse umane su politiche aziendali e sulle normative e cogenze di riferimento. Fornisce, inoltre, un supporto alle risorse umane in merito alla richiesta di risposte su stipendio, legislazione attinente, piani pensionistici, congedo, gestione delle ferie, contenziosi, ecc.