Le attività che vengono svolte al C.D.D. Collaboriamo vengono distinte in attività interne ed esterne che di seguito vengono specificate. Inoltre, durante l'anno la Direzione Generale nella figura del Responsabile d'Area con il Presidente con il Consiglio di Amministrazione, su richiesta del Coordinatore del Servizio e dello staff educativo, può prendere in esame la programmazione e l'introduzione di progetti educativi "temporanei" da svilupparsi durante alcuni periodi dell'anno. 


ATTIVITA’ EDUCATIVE INTERNE ed ESTERNE                                    

MANTENIMENTO DEL LIVELLO CULTURALE (d’ora in poi MLC), attraverso lo svolgimento di esercizi veri e propri di mantenimento delle abilità di ciascun utente presente nell’attività; esercizi inseriti all’interno di un quaderno personale dell’utente stesso e attraverso la realizzazione del giornalinoSenza Confini” (a cadenza variabile), che rappresenterà non solo un prodotto finale del lavoro intrapreso dagli utenti partecipanti, ma soprattutto uno strumento attraverso il quale gli utenti stessi, in particolare, e la Cooperativa Collaboriamo, in generale, riusciranno a farsi conoscere sul territorio circostante. All’interno del giornalino citato si penserà, se possibile, all’inserimento di rubriche nuove per poter “svecchiare” il giornalino stesso. L'attività, inoltre, permetterà agli utenti di mantenere le abilità di base acquisite (es. lettura e scrittura) e di rendere visibile, attraverso la realizzazione di articoli, le esperienze vissute (attraverso le uscite organizzate nell’ambito dell’attività di Autonomia Sociale) o curiosità che si cerca di esaudire (es. attraverso l’angolo delle curiosità) o fatti/esperienze/aneddoti ecc. provenienti e vissuti dagli utenti della Comunità Socio Sanitaria “Monica Crescini”.

L’attività del MLC verrà svolta anche per venire incontro ad alcuni obiettivi educativi inseriti all'interno dei P.E.I./P.A.I. degli utenti (es. esercizi di lettura, scrittura, acquisizione di alcune parole/frasi della lingua italiana, organizzazione della propria “agenda” giornaliera...) e svolgere in questo modo un esercizio di mantenimento, recupero delle abilità apprese.

Inoltre, alcuni articoli prodotti verranno inviati per la pubblicazione all’interno del periodico ecclesiale “La Badia”  per rendere informata la comunità locale sulle varie iniziative/esperienze della Cooperativa.

 


ESPRESSIVA, attraverso la realizzazione di oggetti in vario materiale tipo legno (con l'introduzione, se possibile, di nuovi soggetti da proporre alla possibile “clientela”), porcellana, découpage su legno, vetro, o attraverso nuove tecniche che l’educatrice referente potrebbe apprendere nell’arco dell’anno all’interno di corsi specifici... in modo tale che gli utenti possano consolidare, arricchire o dar voce alla propria creatività e manualità e, nello stesso tempo, siano stimolati con l’introduzione di “novità” (es. lavoro murales).

All'interno dell'attività troveranno conferma (dove e se possibile):

allestimento di bancarelle/vendita di oggetti realizzati al C.D.D. Collaboriamo. Gli oggetti costruiti dagli utenti verranno esposti e, possibilmente, venduti (se possibile) durante la “Collaboriamo...in festa” (undicesima edizione – nel mese di maggio) presso l'area della residenza storica “Villa Badia” (di proprietà e gestione della banca Cassa Padana) di Leno per raccogliere fondi per la gestione dei Servizi della Cooperativa (C.S.S., C.D.D., Sollievo e Housing Sociale), durante i Mercatini di Natale (organizzati nuovamente dalla Pro – Loco nella piazza del paese in occasione probabilmente della prima domenica dell'Avvento o poco prima), partecipazione a manifestazioni organizzate all'interno dei paesi limitrofi con la collaborazione dei volontari/operatori del Servizio stesso.

Continuerà la collaborazione con la scuola primaria di Leno per il progetto “Si può fare - Segni sui legni” attraverso la realizzazione di oggetti destinati ad essere utilizzati dai bambini con bisogni speciali presenti all’interno dell’istituto comprensivo complessivo (infanzia, primaria e medie). Oggetti che verranno iniziati all’interno del contesto del CDD e terminati, seguendo una calendarizzazione stabilita e concordata con l’insegnate di riferimento del progetto, presso la scuola con la partecipazione di alcuni alunni che interagiranno con un gruppo di utenti del servizio (es. nel pitturare, incollare, assemblare…)

Tutto ciò permetterà agli utenti di essere protagonisti di occasioni per farsi conoscere dalla realtà esterna e veder apprezzato il lavoro svolto oltre che a favorire un senso d’integrazione e d’inclusione sociale all’interno del proprio contesto d’appartenenza.

Inoltre troverà conferma l’uso dei mandala (disegno a simmetria circolare, a volte contenuto in un riquadro, all'interno del quale si svolge un disegno di forma principalmente geometrica da colorare seguendo il proprio istinto) per far esprimere le proprie emozioni del momento – negative e/o positive – all’utente coinvolto con l’obiettivo di rispondere al suo bisogno di ricerca di benessere e serenità.



MOTORIA: attraverso la partecipazione ad attività svolte all'esterno del C.D.D. Collaboriamo, e cioè:

Nuoto – Sei utenti il venerdì si recheranno presso la piscina di Flero per sviluppare e/o rafforzare sia una migliore mobilità articolare, sia una maggiore autonomia/igiene personale, sviluppando e potenziando anche i vari obiettivi stabiliti per ciascun partecipante 

Giochi di Movimento – Un gruppo di sei utenti ogni venerdì mattina svolgerà esercizi o giochi di atletica o di attività motorie varie (es. calcio, pallacanestro…) presso il palazzetto comunale di Ghedi. Si continuerà la collaborazione, iniziata nel 2012, con il C.S.E. “Sergio Lana” di Ghedi per far allenare insieme il gruppo del CDD alcuni utenti del CSE. L’attività darà voce anche alla manifestazione “Giro giro tondo…gioca ed entra anche tu nel nostro mondo” attraverso la strutturazione di una giornata di giochi con la collaborazione/partecipazione di varie realtà scolastiche (primarie e superiori).

Educazione motoria (palestra) – Otto utenti, presenti in un unico gruppo, svolgeranno (il martedì pomeriggio) educazione motoria all'interno di una vera e propria palestra del paese, seguiti da due educatori e coordinati da un'istruttrice diplomata ISEF.

Il lavoro si concentrerà sul far migliorare la propria salute attraverso una sana attività di ginnastica posturale e di rinforzo muscolare, migliorare le proprie capacità coordinative, il proprio schema corporeo, aumentare la propria resistenza e la forza durante i movimenti dinamici, fare esperienza di gioco sportivo, di inserimento/inclusione all'interno di un contesto sportivo privato e di relazione con la clientela presente.

 

IPPOTERAPIA – verrà svolta da sette utenti complessivi il lunedì (4) e martedì (3), presso il centro Futura Bassa Bresciana di Ghedi con l'obiettivo di migliorare in ogni partecipante la loro postura, l'autostima e la coordinazione motoria, il rilassamento psico – fisico, l’organizzazione spazio – temporale, il rinforzo muscolare.

 

BENESSERE – attraverso le varie attività ludico-ricreative[1], vasca terapeutica, danza di Comunità e laboratorio teatrale, stimolazione basale (attraverso la partecipazione dei vari utenti come specificato all’interno della scheda preposta).

 

FISIOTERAPIA: attività inserita in modo definitivo a partire da ottobre 2018, a seguito dell’ottimo andamento del progetto estivo; verrà svolta il mercoledì mattina per due ore attraverso il lavoro individuale che coinvolge 4 utenti (per 20 minuti ciascuno) e un gruppo composto da 8 utenti per 40 minuti.

Il lavoro punterà l’attenzione a migliorare e facilitare l’allungamento dei tessuti muscolo – tendinei attraverso la mobilizzazione, migliorare la postura, creare benessere  psico – fisico, accrescere la coordinazione e migliorare la postura, sviluppare la consapevolezza di sé e del proprio corpo, rispettare tempi e spazi altrui (all’interno del lavoro di gruppo).

 

MUSICOTERAPIA (Avviamento alla musica) – ventisei utenti (25 del CDD + un’utente della CSS), organizzati in individuali o gruppi tra le giornate di lunedì e martedì, si sperimenteranno nel migliorare la capacità di ascolto, di osservazione di sé e dell’altro e nel mettere in atto la comunicazione extraverbale (vedere specifica all’interno della scheda M0803.4 ultima revisione disponibile). Un gruppo formato da sette utenti + un’utente della CSS svolgerà un lavoro di ascolto e visione di opere liriche (che verranno anticipate come presentazione all’interno dell’attività del MLC).

 

MANUALE – PRATICA: gli utenti si sperimenteranno nel lavoro manuale per consolidare le abilità concernenti la motricità fine, migliorare la propria autostima, la propria relazione all'interno di un gruppo, attraverso l'assemblaggio dei punti metallici, la cura dello spazio verde del Centro, la pulizia e igienizzazione dei pulmini e la raccolta differenziata.

 

AUTONOMIA SOCIALE – verrà realizzata da tutti gli utenti a rotazione attraverso le uscite settimanali per conoscere il territorio circostante e poter vedere in prima persona alcuni luoghi da loro proposti.

 

BARCA A VELA – verrà effettuata dal gruppo di utenti del CDD con la partecipazione di un utente della CSS con l’Associazione Dielleffe di Desenzano dal mese di aprile con un allenamento mensile per concludersi, come ogni anno, nel mese di settembre con le regate con l'obiettivo di far provare emozioni sempre nuove agli utenti, migliorare la loro coordinazione motoria, aumentare la fiducia nelle loro potenzialità.

 

IGIENE PERSONALE: gli utenti sono coinvolti nella propria igiene durante la giornata (es. igiene orale o lavaggio mani) oppure nella gestione della propria igiene completa (es. doccia/bagno) per mantenere le abilità acquisite o per sostenere la propria autostima e il riconoscimento del proprio benessere psico-fisico e della propria immagine corporea positiva.

 

IGIENE AMBIENTALE: gli utenti sono coinvolti nel riordino dei locali del servizio (es. sala mensa, locali attività…) per mantenere le abilità acquisite per la gestione e la pulizia dell’ambiente considerato.



[1]       Attività ludiche/ricreative = esempi di queste attività possono essere rappresentate da: giochi in scatola/giochi di gruppo (martedì), ballo (giovedì), visione di film (lunedì), karaoke (mercoledì), Relax Con…Tatto (mercoledì pomeriggio e venerdì mattina).