Esso prevede che le cooperative assolvano ai seguenti obblighi:
in base all’art. 29, sono tenute alla pubblicazione del bilancio consuntivo;
secondo l’art. 32, la pubblicazione dei documenti concernenti i servizi erogati (Carte dei Servizi);
secondo l’art. 41, i criteri di gestione delle liste d’attesa.
Sezione Trasparenza è la sezione del sito internet della Collaboriamo Cooperativa Sociale ONLUS, dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.
Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013.
Accesso Civico Semplice
Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria dal D.Lgs. 33/2013 sul sito Sezione Trasparente possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica collaboriamo2002@gmail.com senza alcuna formalità.
Accesso Civico Generalizzato
Inoltre, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n.33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato secondo una delle seguenti modalità:
tramite richiesta in formato digitale alla casella collaboriamo2002@gmail.com oppure collaboriamo@pec.confcooperative.it; l'istanza dovrà riportare firma e copia scansionata di documento di identità in corso di validità;
presso l'ufficio amministrativo della Cooperativa o l'ufficio del Responsabile Area Disabilità, con istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni anagrafiche complete, allegando sempre copia del documento di identità del richiedente.
Il recapito telefonico istituzionale è 0309048138
Nel momento in cui verranno inviate delle richieste di accesso ai dati, verrà predisposto il relativo registro degli accessi.
Al ricevimento di un parere d’idoneità da parte
dell’A.S.S.T. di competenza e nel caso in cui le richieste di ammissione al
Servizio siano superiori alla disponibilità dei posti, viene formulata una
graduatoria gestita dal servizio stesso, nella persona del Responsabile Area e
del Coordinatore del Servizio (inteso sia
in senso maschile che femminile)
con l’approvazione finale del Legale Rappresentante, sulla base di
un’assegnazione di punteggio che segue i seguenti criteri:
A parità di punteggio verranno ulteriormente
applicati i seguenti criteri:
Nel momento in cui vi sia la possibilità di un
inserimento il Responsabile Area e il Coordinatore del Servizio con
l’approvazione finale del Legale Rappresentante, si riservano di compiere una
verifica sulle persone inserite in lista d’attesa allo scopo di verificare che
il punteggio assegnato corrisponda alla situazione attuale (procedendo con
un’eventuale rivalutazione o richiedere un aggiornamento della situazione
all’ASST di competenza a seguito di una permanenza in lista d’attesa superiore
all’anno). In seguito i candidati e le loro famiglie verranno contattati o
direttamente dai referenti dei servizi sociali di riferimento e verrà fatta
loro la proposta di inserimento (dando 48 ore di tempo per la decisione).
A seguito di eventuale rinuncia da parte del
contesto di riferimento dell’utente, la persona verrà rivalutata dal NSH
dell’ASST di competenza o dall’EOH e seguirà un reinserimento aggiornato in
lista o altro non dichiarato (es. rinuncia scritta da parte della famiglia).
Al ricevimento di un parere d’idoneità da parte
dell’A.S.S.T. di competenza e nel caso in cui le richieste di ammissione al
Servizio siano superiori alla disponibilità dei posti, viene formulata una
graduatoria gestita dal servizio stesso, nella persona del Responsabile Area e
del Coordinatore del Servizio (inteso sia
in senso maschile che femminile)
con l’approvazione finale del Legale Rappresentante, sulla base di
un’assegnazione di punteggio che segue i seguenti criteri:
A parità di punteggio verranno ulteriormente
applicati i seguenti criteri:
Nel momento in cui vi sia la possibilità di un
inserimento il Responsabile Area e il Coordinatore del Servizio con
l’approvazione finale del Legale Rappresentante, si riservano di compiere una
verifica sulle persone inserite in lista d’attesa allo scopo di verificare che
il punteggio assegnato corrisponda alla situazione attuale (procedendo con
un’eventuale rivalutazione o richiedere un aggiornamento della situazione
all’ASST di competenza a seguito di una permanenza in lista d’attesa superiore
all’anno). In seguito i candidati e le loro famiglie verranno contattati o
direttamente o dai referenti dei servizi sociali di riferimento e verrà fatta
loro la proposta di inserimento (dando 48 ore di tempo per la decisione).
A seguito di eventuale rinuncia da parte del
contesto di riferimento dell’utente, la persona verrà rivalutata dal NSH
dell’ASST di competenza o dall’EOH e seguirà un reinserimento aggiornato in
lista.