AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Ai sensi dell'art. 1, comma 125 e ss., della Legge n. 124 del 04/08/2017 nonchè dell'art. 2 - bis del D. Legs. n. 33 del 14/03/2013, così come modificato dal D. Lgs. n. 97 del 25/05/2016

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, con il Decreto Legislativo 25 maggio 2016 n. 97, estende l’ambito di applicazione delle disposizioni sulla trasparenza anche agli enti interamente di diritto privati alle cooperative sociali, in quanto enti di diritto privato.

Esso prevede che le cooperative assolvano ai seguenti obblighi:

in base all’art. 29, sono tenute alla pubblicazione del bilancio consuntivo;

secondo l’art. 32, la pubblicazione dei documenti concernenti i servizi erogati (Carte dei Servizi);

secondo l’art. 41, i criteri di gestione delle liste d’attesa.

Sezione Trasparenza è la sezione del sito internet della Collaboriamo Cooperativa Sociale ONLUS, dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.

Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013.


Accesso Civico Semplice

Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria dal D.Lgs. 33/2013 sul sito Sezione Trasparente possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica collaboriamo2002@gmail.com senza alcuna formalità.

Accesso Civico Generalizzato

Inoltre, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n.33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato secondo una delle seguenti modalità:

tramite richiesta in formato digitale alla casella collaboriamo2002@gmail.com oppure collaboriamo@pec.confcooperative.it; l'istanza dovrà riportare firma e copia scansionata di documento di identità in corso di validità;

presso l'ufficio amministrativo della Cooperativa o l'ufficio del Responsabile Area Disabilità, con istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni anagrafiche complete, allegando sempre copia del documento di identità del richiedente.

Il recapito telefonico istituzionale è 0309048138

Nel momento in cui verranno inviate delle richieste di accesso ai dati, verrà predisposto il relativo registro degli accessi.


IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE  e COLLEGIO SINDACALE (NOMINA E COMPENSI - VISUALIZZARE LA SEZIONE PREPOSTA ALL'INTERNO DEL PRESENTE SITO INTERNET)

CV RESPONSABILI COOPERATIVA:





BILANCI

BILANCIO 2022 
Relazione Gestione 2022

BILANCIO 2021


BILANCIO 2019

BILANCIO 2018



PER VISUALIZZARE IL BILANCIO SOCIALE SI VADA ALLA SEZIONE DOCUMENTI DEL PRESENTE SITO INTERNET


ADEMPIMENTI AI SENSI DELL'ART. 1, COMMA 125 E SS., DELLA LEGGE N. 124 DEL 04/08/2017 NONCHE' DELL'ART. 2 - BIS DEL D. LGS. N. 33 DEL 14/03/2013, COSI' COME MODIFICATO DAL D. LGS. N. 97 DEL 25/05/2016

INTROITI INCASSATI DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE 2023 DA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (dati inseriti il 29/01/2024):

ATS BRESCIA € 465.058,66

AZIENDA TERRITORIALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA (AMBITO 9) € 20.380,96

AMBITO DISTRETTUALE N. 3 € 12.790,48

COMUNE DI LENO € 100.160,37

COMUNE DI MANERBIO € 10.016,40

COMUNE DI BAGNOLO MELLA € 11.535,16

COMUNE DI SAN GERVASIO BRESCIANO € 5.946,24

COMUNE DI GAMBARA € 9.847,19

COMUNE DI GOTTOLENGO € 40.049,51

COMUNE DI PAVONE DEL MELLA € 7.205,67

COMUNE DI PRALBOINO € 16.302,00

COMUNE DI PONTEVICO € 8.133,33

COMUNE DI FIESSE € 23.617,94

COMUNE DI CALVISANO € 11.419,80

COMUNE DI DESENZANO del GARDA € 3.054,28

COMUNE DI VEROLANUOVA € 9.523,80

COMUNE DI OME € 20.068,56

COMUNE DI LISSONE € 6.408,37

COMUNE DI ISORELLA € 9.427,83

COMUNE DI MONTICHIARI € 3.047,60

INTROITI INCASSATI DAL 5 X MILLE nel 2023 = NESSUNO 


CARTA DEI SERVIZI

Di seguito le Carte dei Servizi del Centro Diurno "Collaboriamo" e della Comunità Socio Sanitaria "Monica Crescini" per poter visualizzare i servizi erogati. Inoltre da tenere in considerazione le parti dedicate all'interno del presenti sito internet per SERVIZIO SOLLIEVO e HOUSING SOCIALE.

CARTA DEI SERVIZI CDD  (aggiornamento al 02/01/2024)

CARTA DEI SERVIZI CSS   (aggiornamento al 02/01/2024)



CRITERI DI GESTIONE DELLE LISTA D'ATTESA CDD

Al ricevimento di un parere d’idoneità da parte dell’A.S.S.T. di competenza e nel caso in cui le richieste di ammissione al Servizio siano superiori alla disponibilità dei posti, viene formulata una graduatoria gestita dal servizio stesso, nella persona del Responsabile Area e del Coordinatore del Servizio (inteso sia in senso maschile che femminile) con l’approvazione finale del Legale Rappresentante, sulla base di un’assegnazione di punteggio che segue i seguenti criteri:

  1. Territorialità o altri servizi gestiti dal medesimo Ente Gestore;
  2. eventuale situazione di emergenza legata alla persona;
  3. eventuale situazione di emergenza legata al contesto familiare;
  4. compatibilità del soggetto con il contesto diurno (ambiente strutturale e gruppo d’utenza);
  5. data di presentazione della domanda: per ogni semestre di permanenza in lista verrà attribuito un punteggio.

A parità di punteggio verranno ulteriormente applicati i seguenti criteri:

  • data di presentazione della domanda (parere d’idoneità)

 

Nel momento in cui vi sia la possibilità di un inserimento il Responsabile Area e il Coordinatore del Servizio con l’approvazione finale del Legale Rappresentante, si riservano di compiere una verifica sulle persone inserite in lista d’attesa allo scopo di verificare che il punteggio assegnato corrisponda alla situazione attuale (procedendo con un’eventuale rivalutazione o richiedere un aggiornamento della situazione all’ASST di competenza a seguito di una permanenza in lista d’attesa superiore all’anno). In seguito i candidati e le loro famiglie verranno contattati o direttamente dai referenti dei servizi sociali di riferimento e verrà fatta loro la proposta di inserimento (dando 48 ore di tempo per la decisione).

A seguito di eventuale rinuncia da parte del contesto di riferimento dell’utente, la persona verrà rivalutata dal NSH dell’ASST di competenza o dall’EOH e seguirà un reinserimento aggiornato in lista o altro non dichiarato (es. rinuncia scritta da parte della famiglia).

 


LISTA D'ATTESA CDD: a gennaio 2024 NON risultano utenti in lista d'attesa



CRITERI DI GESTIONE DELLE LISTA D'ATTESA CSS

 

Al ricevimento di un parere d’idoneità da parte dell’A.S.S.T. di competenza e nel caso in cui le richieste di ammissione al Servizio siano superiori alla disponibilità dei posti, viene formulata una graduatoria gestita dal servizio stesso, nella persona del Responsabile Area e del Coordinatore del Servizio (inteso sia in senso maschile che femminile) con l’approvazione finale del Legale Rappresentante, sulla base di un’assegnazione di punteggio che segue i seguenti criteri:

  1. Territorialità o altri servizi gestiti dal medesimo Ente Gestore;
  2. eventuale situazione di emergenza legata alla persona;
  3. eventuale situazione di emergenza legata al contesto familiare;
  4. compatibilità del soggetto con il contesto residenziale (grado di autonomia del candidato per mantenere un equilibrio negli interventi professionali presenti, ambiente strutturale , gruppo d’utenza);
  5. data di presentazione della domanda: per ogni semestre di permanenza in lista verrà attribuito un punteggio.

A parità di punteggio verranno ulteriormente applicati i seguenti criteri:

  • data di presentazione della domanda (parere d’idoneità)

 

Nel momento in cui vi sia la possibilità di un inserimento il Responsabile Area e il Coordinatore del Servizio con l’approvazione finale del Legale Rappresentante, si riservano di compiere una verifica sulle persone inserite in lista d’attesa allo scopo di verificare che il punteggio assegnato corrisponda alla situazione attuale (procedendo con un’eventuale rivalutazione o richiedere un aggiornamento della situazione all’ASST di competenza a seguito di una permanenza in lista d’attesa superiore all’anno). In seguito i candidati e le loro famiglie verranno contattati o direttamente o dai referenti dei servizi sociali di riferimento e verrà fatta loro la proposta di inserimento (dando 48 ore di tempo per la decisione).

A seguito di eventuale rinuncia da parte del contesto di riferimento dell’utente, la persona verrà rivalutata dal NSH dell’ASST di competenza o dall’EOH e seguirà un reinserimento aggiornato in lista.

 

LISTA D'ATTESA CSS (aggiornata al 11/01/2024 REV. 00)

I tempi di attesa previsti e i tempi medi effettivi per un inserimento presso il CENTRO DIURNO o la COMUNITA' SOCIO SANITARIA sono variabili a seconda della disponibilità e della situazione dei servizi.









DOCUMENTI RICHIESTI DA DELIBERA ANAC N. 294 DEL 13/04/2021:









Inserimento dati struttura 2022 in data 12/08/2023

LA SEGUENTE SEZIONE E' AGGIORNATA AL 23/08/2023